PROLUNGAMENTO ORARIO - Azienda Speciale Multiservizi

Notizie - Azienda Speciale Multiservizi

PROLUNGAMENTO ORARIO

 

 

Il Comune di Fossano aderisce annualmente al bando della Regione Piemonte per l’attivazione della misura “Sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale”.

Diverse le finalità della "misura nidi".

Conciliare le esigenze delle famiglie, in particolare delle mamme lavoratrici: gli orari più ampi dei servizi per l’infanzia contribuiscono a facilitare l’ingresso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro. Più a lungo termine, la misura serve a contrastare la denatalità e il calo delle nascite nel territorio piemontese.

Promuovere l’occupazione di figure educative aggiuntive impiegate per il prolungamento orario.

Migliorare la qualità della prestazione offerta dagli asili nido comunali, incentivando così la diffusione della cultura del servizio a titolarità pubblica con un'estensione oraria più adeguata alle esigenze delle famiglie.

Il sostegno ai servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale presenti nel territorio piemontese è particolarmente significativo anche per i Comuni con ridotta densità demografica, e si inserisce nel quadro delle politiche di tutela e promozione della maternità, anche al fine di contrastare lo spopolamento dei territori montani e marginali.

 

La misura è finanziata con risorse provenienti dal Fondo sociale europeo e da fondi regionali, consentendo così la frequenza al prolungamento orario senza aggravio di spese per le famiglie.

 

Il servizio sarà offerto tra ottobre 2025 e giugno 2026 e coinvolgerà il Nido “Ape Maia”, la Sezione Primavera e il Micronido “Pollicino” gestiti da ASM Fossano, con offerta di pre e/o dopo scuola a seconda della struttura. CLICCA QUI per orari gli dei servizi

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (203 valutazioni)