Servizi educativi per l'infanzia - Azienda Speciale Multiservizi

Servizi | Servizi educativi per l'infanzia - Azienda Speciale Multiservizi

La rete dei Servizi Educativi per l’Infanzia 0-3 dell’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Fossano è costituita dall’ ASILO NIDO “Ape Maia”,  il MICRONIDO “Pollicino" ,  la SEZIONE PRIMAVERA ed  il BABY CLUB “Magicabula”.

 

Essi offrono un’opportunità di crescita educativa e sociale che, insieme alla collaborazione con le famiglie, favorisce l’armonico sviluppo della personalità del bambino, delle sue potenzialità affettive, sociali e cognitive,  sostenendone le attitudini personali e favorendone l’autonomia.

 

FINALITA' DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

I Servizi 0-3 hanno lo scopo di offrire:

  • alle famiglie un servizio di supporto per rispondere ai loro bisogni sociali, affiancandole nel loro compito educativo, provvedendo, quando richiesto e nell’apposita struttura, anche alla temporanea custodia oraria dei bambini;

  • ai bambini un luogo di formazione, promuovendo lo svolgimento di attività che favoriscano la crescita psicologica e l'inserimento sociale del bambino;

  • i Servizi si configurano come agenzie educative aventi natura e carattere sociale, le cui attività rispondono a domande individuali.

Carta dei Servizi

 

PROGETTO PEDAGOGICO

I servizi educativi 03 si costituiscono come il primo step del Sistema integrato di educazione e d'istruzione, che garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali (Decreto legislativo 65 del 2017).

Le Linee Pedagogiche 06 e gli Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia rappresentano una cornice di riferimento pedagogico e costituiscono i documenti di riferimento in cui inserire l’indirizzo pedagogico dei servizi 03 ASM.

Il progetto educativo che accomuna tutti i Servizi Educativi per l’Infanzia della rete gestita da ASM, nasce dall’esigenza di garantire la coerenza tra pensiero ed azione, una coerenza che non si esplicita in modo rigido e standardizzato, ma con uno sguardo attento alla storia e all’individualità di ogni bambino.

L’intenzionalità viene, quindi, tradotta in scelte flessibili ed attente al fine di cogliere gli stimoli ed i bisogni provenienti dalle varie situazioni. 

Le Linee di Indirizzo Pedagogico Servizi educativi per l’Infanzia ASM rappresentano un documento di riferimento fondamentale, uno strumento attraverso il quale si intende rendere trasparenti e leggibili i principi che guidano le scelte organizzative ed operative. 

Linee di indirizzo pedagogico Servizi Educativi ASM Fossano

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (63 valutazioni)